20100412

ABITAZIONI CON IMPIANTO TERMICO CENTRALIZZATO E IMPIANTO TERMICO AD USO ESCLUSIVO

Per gli edifici residenziali la certificazione energetica riguarda il singolo appartamento, ma nel caso in cui l’impianto di riscaldamento installato è del tipo centralizzato si possono prevedere 3 casi :

  • Impianto centralizzato contabilizzato: si deve predisporre un certificato per ogni appartamento determinato con l’utilizzo del rapporto di forma proprio dell’appartamento considerato.
  • Impianto centralizzato privo di sistemi di regolazione e contabilizzazione: l'indice di prestazione energetica del singolo appartamento è ricavabile ripartendo l’indice di prestazione energetica dell’edificio nella sua interezza in base alle tabelle millesimali relative al servizio di riscaldamento.
  • Appartamenti serviti da impianto centralizzato che diversifichino dagli altri per l’istallazione di sistemi di regolazione o miglioramenti di risparmio energetico: si procede come al punto 1 per determinare l’indice di prestazione energetica utilizzando i parametri di rendimento dell’impianto comune.
Nel caso di un edificio composto da più unita immobiliari ciascuna servita da
un impianto termico ad uso esclusivo, quanti ACE occorre produrre?
Occorre produrre tanti ACE quante sono le unità immobiliari interessate. È possibile accorpare in un unico ACE più unità immobiliari, solo nel momento in cui queste siano servite dal medesimo impianto termico centralizzato, abbiano medesima destinazione d’uso e sia presente un unico proprietario (o amministratore).